Buon anno scolastico alle nostre ragazze
Ciao ragazze, eccoci di nuovo qui per l’inizio di un altro anno scolastico. So che è dura, dopo tre mesi di vacanza, abituarsi a ritmi diversi, impegni più fitti e obblighi ulteriori, ma è il ciclo della vita e lo studio è uno di quelli più importanti.
Come ogni stagione sportiva farà parte della vostra maturità saper conciliare scuola e sport e vita privata: con una giusta programmazione e un impegno costante, metodico, niente sarà impossibile.
Ci saranno giorni più leggeri ed altri più impegnativi, verifiche ed interrogazioni, ma è la vita in genere che è un continuo esame, non solo a scuola.
In tanti vi diranno sempre che lo studio è importante, che è primario e va coltivato con impegno. Sembrano parole scontate ma, per esperienza, vi dico che poi negli anni vi ritroverete tutto con gli interessi.
Quando sarete ragazze prima e donne poi, consapevoli e istruite, saprete affrontare questo mondo senza farvi trascinare dagli eventi. Saprete distinguere il bene dal male, saprete fare le giuste scelte senza dipendere da nessuno.
Forse vi sembrerà assurdo, ma se oggi esiste la Boca lo dobbiamo proprio allo studio. Perché 21 anni fa, se non avessi scelte di frequentare a Macerata l’Università, Scienze della Comunicazione, oggi molto probabilmente non sapremo qui.
Studiare mi ha permesso di crescere, maturare, migliorare, affrontare la vita con tenacia e determinazione. Studiare mi ha fatto andare via di casa a 21 anni e affrontare tutti i giorni con voglia di emergere.
E poi, da quest’anno, nello studio non sarete sole. Come sapete, a 41 anni, quasi 42, ho fatto probabilmente la scelta più folle della mia vita: rimettermi si libri, terminare quell’Università lasciata a otto esami dalla fine e rimettermi in gioco. Non sarà facile neanche per me, tra i mille impegni della società in tutte le sue sfaccettature, ma voglio dimostrare a me stesso che niente è impossibile, se lo si vuole davvero.
E questo dovrà valere anche per tutte voi: NIENTE è IMPOSSIBILE, SE LO SI VUOLE DAVVERO.
Mettiamoci in gioco e dimostriamo, in primis a noi stessi, quanto valiamo. Perché la Scuola, anche se oggi non ispira simpatia, è una palestra di vita che vi accompagnerà per sempre.
Buona scuola da domani, allora, ragazze. Da quest’anno, con voi, avrete uno studente in più al vostro fianco, oltre che un mister e un amico che vi vuole bene.